Condizioni Generali di Vendita
- 1 Applicabilità
- 1.1 I rapporti giuridici intercorrenti tra Serenity Spa, con sede legale in Ortona, località Cucullo s.n.c., 66026, Chieti, iscritta presso il Registro delle Imprese di Chieti con n. 01251280689 (di seguito “Serenity”) e l’acquirente (di seguito l’“Acquirente”) devono ritenersi disciplinati esclusivamente dalle presenti condizioni generali di vendita.
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1.2
Per qualsiasi domanda o reclamo che l’Acquirente intenda formulare in relazione al web shop di Serenity, raggiungibile all’indirizzo serenityshop.it (di seguito il “Sito”), ai prodotti offerti sul Sito o alle presenti condizioni generali di vendita, l’Acquirente può contattare il nostro Servizio Assitenza Clienti:
- mediante messaggio di posta elettronica inviato al seguente indirizzo: serenityshop@serenity-care.com
- mediante invio di una lettera al seguente indirizzo: Servizio Assistenza Clienti Serenity Shop - Serenity S.p.A., Via Garibaldi n. 118 - 22073 FINO MORNASCO (CO)
- mediante contatto telefonico al seguente recapito: 800 - 955 - 015. - 1.3 Le presenti condizioni generali di vendita si applicano agli ordini effettuati da Acquirenti persone fisiche o giuridiche residenti all’interno del territorio dello stato Italiano, siano esse “consumatori” (“Acquirente Consumatore”) oppure “professionisti” (“Acquirente Professionista”), come definiti ai sensi del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”), e secondo quanto specificamente indicato nel prosieguo. L’effettuazione di un ordine sul Sito implica l’accettazione integrale delle presenti condizioni generali di vendita.
- 1.4 Serenity avrà facoltà di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualunque momento, con efficacia in relazione a ogni nuovo ordine effettuato dall’Acquirente. A eventuali Contratti (come nel seguito definiti) già stipulati tra Serenity e l’Acquirente al momento dell’effettuazione delle modifiche, si applicherà la versione di condizioni generali di vendita vigente al momento del relativo ordine. Ogni qualvolta l’Acquirente desideri ordinare dei prodotti dal Sito dovrà prendere visione delle presenti condizioni generali di vendita al fine di accettarne i termini ivi contenuti nel momento di effettuazione dell’ordine di acquisto.
- 2 Promozioni e ordini
- 2.1 Una promozione si considera valida fino alla data indicata sul Sito oppure fino ad esaurimento delle relative scorte. L’Acquirente potrà consultare le promozioni e i prodotti di Serenity mediante il Sito e, sempre mediante quest’ultimo, potrà effettuare ordini on-line.
- 2.2 Le immagini dei prodotti sul sito di Serenity sono fornite a scopo meramente illustrativo. In ogni caso, Serenity si impegna a rappresentare ogni colore accuratamente, ma non garantisce in alcun modo che l’immagine dei prodotti visualizzati dall’Acquirente sul Sito riproducano fedelmente il colore dei prodotti acquistati. I prodotti acquistati potranno variare leggermente dalle relative immagini proposte sul Sito.
- 2.3 Serenity compirà ogni sforzo ritenuto ragionevolmente possibile per indicare nella maniera più accurata ogni taglia, peso, capacità, dimensione e misura dei prodotti presenti sul Sito, che potranno tuttavia differire fino ad un 5% (cinque percento) rispetto a quanto indicato.
- 2.4 Ogni ordine è considerato come proposta di contratto soggetta ad apposita valutazione da parte di Serenity e si riterrà accettato soltanto a seguito della ricezione da parte dell’Acquirente della conferma via email di Serenity. Dal momento in cui tale messaggio di posta elettronica verrà ricevuto dall’Acquirente, verrà in essere tra le parti un contratto (di seguito il “Contratto”) avente forza di legge tra Serenity e l’Acquirente, di cui le presenti condizioni generali di vendita e l’ordine dell’Acquirente costituiscono parte integrante ed essenziale.
- 2.5 Allorché Serenity fosse impossibilitata a fornire i prodotti ordinati dall’Acquirente per qualsivoglia ragione, per esempio in quanto il prodotto non è più in stock o non è più disponibile, Serenity provvederà senza indugio ad informare l’Acquirente. Se l’Acquirente avesse già pagato l’importo dovuto mediante carta di credito o account Pay Pal per i prodotti acquistati, Serenity provvederà a rimborsare l’intero importo il prima possibile.
- 3 Diritto di recesso dall’acquisto (Acquirente Consumatore)
- 3.1 L’Acquirente Consumatore ha diritto di recedere dall’acquisto e di richiedere il rimborso, senza alcuna penale e per ogni ragione, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario dal giorno successivo a quello in cui il prodotto è stato consegnato oppure dal giorno della conclusione del contratto di servizi.
- 3.2 L’Acquirente Consumatore dovrà compilare il Modulo di Recesso e dovrà informare il Servizio Assistenza Clienti di Serenity Shop, mediante comunicazione di posta elettronica, che lo stesso intende riconsegnare i prodotti non aperti, specificando numero d’ordine, i prodotti e la quantità acquistata. In risposta, l’Acquirente Consumatore riceverà un messaggio di posta elettronica contente i dettagli in relazione al ritiro dei prodotti non aperti da parte di un corriere scelto da Serenity. Il rimborso verrà accreditato soltanto dopo che i prodotti non aperti saranno stati ricevuti ed ispezionati presso la sede di Serenity. L’Acquirente Consumatore dovrà farsi carico di tutti i costi nascenti da suddetta spedizione finalizzata alla riconsegna dei prodotti.
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3.3
Ferma restando qualsivoglia ulteriore disposizione di legge applicabile, l’Acquirente Consumatore non potrà avvalersi del diritto di recesso nel caso in cui:
- i prodotti consegnati sono stati sviluppati specificatamente per l’Acquirente Consumatore a seguito di sue specifiche richieste;
- i prodotti consegnati possono degradarsi o essere soggetti ad obsolescenza. - 4 Reso di prodotti diversi da quelli ordinati (Acquirente Professionista)
- 4.1 In caso di consegna di un prodotto diverso rispetto a quello indicato nell’ordine, l’Acquirente Professionista deve provvedere ad informarne Serenity entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla relativa data di consegna. In caso di mancata comunicazione entro il suddetto termine, i prodotti si considereranno accettati dall’Acquirente Professionista e conformi rispetto a quanto previsto dall’ordine.
- 4.2 La comunicazione di cui sopra deve avvenire mediante messaggio di posta elettronica e deve indicare l’intenzione dell’Acquirente Professionista di procedere alla restituzione dei prodotti, il numero d’ordine di riferimento, l’indicazione dei prodotti diversi ricevuti e la relativa quantità. Nel caso in cui Serenity riscontri un’effettiva difformità tra i prodotti consegnati e quelli indicati nell’ordine, l’Acquirente Professionista riceverà un messaggio di posta elettronica contenente i dettagli in relazione al ritiro dei prodotti da parte di un corriere scelto da Serenity. Il rimborso verrà accreditato soltanto dopo che i prodotti saranno stati ricevuti ed ispezionati presso la sede di Serenity. L’Acquirente Professionista dovrà farsi carico di tutti i costi nascenti da suddetta spedizione finalizzata alla riconsegna dei prodotti.
- 4.3 Nei limiti di quanto previsto dalla legge applicabile, l’Acquirente Professionista non potrà restituire i prodotti nelle modalità di cui sopra nel caso in cui l’Acquirente Professionista abbia conservato i prodotti in luoghi non idonei o esposti ad intemperie, sporco o agenti contaminanti.
- 5 Prezzo e pagamento
- 5.1 Il prezzo dei prodotti è indicato in euro (EUR), e si ritiene comprensivo di IVA ma non comprensivo delle spese di spedizione, salvo diversamente stabilito. In ogni caso, tali spese risulteranno essere gratuite in caso di ordine con valore totale pari o superiore ad Euro 40.00 (quaranta//00). Per maggiori informazioni sull’ammontare delle spese di spedizione si veda la pagina web dedicata alle Consegne.
- 5.2 L’Acquirente può pagare i prodotti mediante carta di credito, account Pay Pal o contrassegno.
- 5.3 Nel caso di pagamento effettuato mediante carta di credito o account Pay Pal, l’Acquirente deve pagare integralmente il prezzo al momento dell’effettuazione dell’ordine. In caso di ordini effettuati da Acquirenti Professionisti, a seguito dell’avvenuto pagamento, Serenity procederà all’invio di fattura indicante la data dell’ordine, le generalità dell’Acquirente Professionista, i prodotti acquistati, la quantità e il prezzo pagato all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Acquirente Professionista in fase di registrazione.
- 5.4 Sempre in relazione ai pagamenti effettuati mediante carta di credito o account Pay Pal, Serenity procederà all’evasione e successiva spedizione dell’ordine solo dopo aver ricevuto il totale pagamento dell’importo pattuito con l’Acquirente.
- 5.5 In caso di acquisto in contrassegno, verrà applicata all'importo totale una maggiorazione, chiaramente evidenziata al momento della scelta della modalità di pagamento e pari ad Euro 3,50. Il pagamento dovrà essere effettuato al corriere che esegue la consegna mediante denaro contante o mediante assegno circolare o bancario intestato al corriere stesso. In caso di ordini effettuati da Acquirenti Professionisti, a seguito dell’avvenuto pagamento, Serenity procederà all’invio di fattura indicante la data dell’ordine, le generalità dell’Acquirente Professionista, i prodotti acquistati, la quantità e il prezzo pagato all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Acquirente Professionista in fase di registrazione.
- 5.6 Serenity adotta ogni possibile precauzione affinché i prezzi dei prodotti siano corretti quando vengono inseriti nel sistema. In ogni caso, il Sito contiene un vasto assortimento di prodotti ed è possibile che, nonostante le precauzioni prese da Serenity, il prezzo di alcuni prodotti sul Sito non sia corretto. Nel caso in cui Serenity dovesse rinvenire un errore nel prezzo dei prodotti che l’Acquirente ha ordinato, Serenity informerà l’Acquirente di questo errore, lasciando all’Acquirente la scelta di procedere con l’ordine al prezzo corretto oppure di annullare l’ordine recedendo in tal modo dal Contratto. Serenity non procederà all’esecuzione dell’ordine fino a quando non avrà ricevuto istruzioni dall’Acquirente. Allorché non fosse possibile per Serenity contattare l’Acquirente mediante i recapiti forniti da quest’ultimo al momento dell’effettuazione dell’ordine, ovvero qualora l’Acquirente non dovesse fornire istruzioni entro 30 (trenta) giorni dall’invio della comunicazione da parte di Serenity, quest’ultima potrà rifiutare l’ordine e procedere a comunicare tale circostanza per iscritto all’Acquirente mediante i recapiti da questo forniti in sede di iscrizione. Se l’Acquirente avesse già pagato l’importo dovuto mediante carta di credito o account Pay Pal per i prodotti acquistati, Serenity provvederà a rimborsare l’intero importo.
- 6 Consegna e tempi di consegna
- 6.1 Serenity si impegna ad accettare solo ordini con consegna all’interno di località site nel territorio italiano. È espressamente esclusa la consegna nelle località di Livigno e Campione d'Italia. Salvo diverso accordo in forma scritta, i prodotti verranno consegnati presso l’indirizzo di consegna indicato dall’Acquirente in fase di effettuazione dell’ordine e/o di registrazione. L’Acquirente riconosce espressamente e accetta che non è prevista la consegna dei prodotti su bancale.
- 6.2 I prodotti ordinati saranno consegnati il prima possibile e, in ogni caso, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione da parte dell’Acquirente del messaggio di posta elettronica di conferma dell’ordine, come stabilito all’articolo 2.4. Se non fosse possibile per Serenity consegnare i prodotti entro detto termine o nelle quantità previste, Serenity informerà l’Acquirente in forma scritta, quanto più velocemente possibile, indicando i nuovi tempi di consegna stimati. In tal caso, l’Acquirente avrà la facoltà di recedere dal Contratto, inviando comunicazione scritta a Serenity prima della nuova data di consegna indicata.
- 6.3 L’Acquirente ha l’onere di ritirare i prodotti consegnati da Serenity nel luogo prestabilito, firmando la bolla di consegna a titolo di ricevuta. Serenity consegna i prodotti non oltre il piano terra dello stabile dell’Acquirente.
- 6.4 Nel caso di mancata presa in consegna dei prodotti all’indirizzo indicato dall’Acquirente per la spedizione, il corriere incaricato da Serenity lascerà un avviso all’Acquirente nel quale specificherà che i prodotti sono stati riportati nel deposito del corriere e sarà onere dell’Acquirente ricontattare il corriere incaricato al fine di riprogrammare la consegna dei prodotti.
- 6.5 Nessuna responsabilità può essere imputata a Serenity in caso di ritardo nella consegna della spedizione rispetto ai tempi comunicati dal corriere incaricato in relazione a eventuali nuovi tentativi di consegna secondo l’articolo 6.4 che precede.
- 6.6 Ogni difetto visibile relativo all’imballo dei prodotti dovrà essere debitamente segnalato nella bolla di consegna o comunicato mediante lettera raccomandata da inviarsi a Serenity entro 14 (quattordici) giorni di calendario, includendo un’accurata descrizione dei difetti riscontrati. Tuttavia, salvo quanto detto sopra, l’utilizzo da parte dell’Acquirente dei prodotti consegnati implicherà tacitamente l’accettazione irrevocabile degli stessi.
- 6.7 Eventuali rischi di perdita o danneggiamento dei prodotti saranno a carico dell’Acquirente, una volta avvenuta la consegna degli stessi al corriere incaricato da parte di Serenity.
- 7 Proprietà intellettuale
- 7.1 L’Acquirente riconosce che Serenity, così come ciascuna persona giuridica da essa controllata o ad essa collegata, rimangono proprietari esclusivi di tutti i diritti di proprietà intellettuale collegati al processo di realizzazione e di composizione dei prodotti, oltre che alle specifiche tecniche degli stessi. Inoltre, Serenity rimane l’esclusiva proprietaria del nome, del marchio e del logo con i quali sono venduti i prodotti. L’Acquirente si impegna, in ogni caso, a non intraprendere alcuna azione legale nei confronti di Serenity ovvero delle persone giuridiche da essa controllate o ad essa collegate, in relazione ai diritti di proprietà intellettuale sopra menzionati.
- 8 Garanzie e responsabilità
- 8.1 Acquirenti Consumatori. Serenity è responsabile per vizi occulti e per difetti nella realizzazione dei prodotti acquistati a condizione che essi si manifestino entro un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna. Nel caso in cui un vizio si manifesti entro questo periodo, Serenity riparerà o sostituirà il prodotto a discrezione dell’Acquirente Consumatore. Per attivare la suddetta garanzia, l’Acquirente Consumatore dovrà denunciare, mediante lettera raccomandata, il difetto a Serenity, a pena di decadenza, entro 60 (sessanta) giorni dalla data in cui il vizio è stato scoperto o avrebbe potuto ragionevolmente essere scoperto e riconsegnare i prodotti difettosi al Servizio Assistenza Clienti entro il predetto periodo di 60 (sessanta) giorni. La garanzia in esame è valida solo per i prodotti acquistati dagli Acquirenti Consumatori residenti all’interno del territorio Italiano. La predetta garanzia non pregiudica il diritto dell’Acquirente Consumatore di avvalersi della garanzia legale prevista dagli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile italiano.
- 8.2 Acquirenti Professionisti. Serenity garantisce i propri prodotti dai vizi secondo la normativa applicabile. Per attivare la suddetta garanzia, l’Acquirente Professionista dovrà denunciare i vizi a Serenity, mediante lettera raccomandata e a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dalla data in cui il vizio è stato scoperto o avrebbe potuto ragionevolmente essere scoperto. Il Servizio Assistenza Clienti di Serenity indicherà all’Acquirente Professionista le modalità e le tempistiche di riconsegna dei prodotti acquistati presso i magazzini di Serenity. La garanzia di cui al presente articolo 8.2 è l’unica applicabile con riferimento ai prodotti acquistati dagli Acquirenti Professionisti residenti all’interno del territorio Italiano.
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8.3
In ogni caso, Serenity non sarà ritenuta responsabile nei confronti dell’Acquirente, e le garanzie ai sensi dell’articolo 8.1 e 8.2 saranno escluse, nel caso in cui l’Acquirente:
- mantenga in giacenza i prodotti in luoghi non idonei o esposti ad intemperie, sporco o agenti contaminanti;
- utilizzi i prodotti per scopi diversi da quelli per i quali gli stessi sono stati studiati e realizzati. - 8.4 La responsabilità contrattuale ed extra-contrattuale di Serenity non potrà eccedere il limite massimo della polizza assicurativa stipulata dalla stessa Serenity. Suddetta polizza prevede una copertura massima di Euro 1.000.000 (un milione//00) per ciascun evento e quale importo massimo su base annuale.
- 8.5 Serenity non sarà responsabile o tenuta a risarcire danni indiretti, immateriali o collaterali, inclusi (senza limitazioni): la perdita di profitto, la perdita di guadagno, limitazioni alla produzione, danni morali, costi amministrativi o personali, perdita di clientela o azioni legale di terzi subite dall’Acquirente con riferimento ai prodotti acquistati in base alle presenti condizioni generali di vendita.
- 8.6 Le limitazioni di responsabilità di cui agli articoli 8.4 e 8.5 non trovano applicazione in caso di dolo o colpa grave di Serenity o ferimento grave o morte causata da un comportamento gravemente colposo di Serenity.
- 8.7 Serenity non è responsabile nei confronti dell’Acquirente per ogni qualsivoglia alterazione, interruzione, malfunzionamento o cessazione del proprio Sito, nella misura in cui essi dipendano dall’Internet Service Provider che ospita il Sito.
- 9 Trattamento dati e privacy
- 9.1 Serenity procederà al trattamento dei dati personali dell’Acquirente, o degli interessati che operano presso lo stesso, in conformità a quanto previsto dal Regolamento (EU) 2016/679, dal d.lgs. 196/2003 e ss. mm. (“Codice Privacy”), e dalla propria Privacy Policy, consultabile al seguente indirizzo: https://www.serenityshop.it/it/it/page/legal.html
- 10 Forza maggiore
- 10.1 Serenity non può essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi o inadempimenti dovuti ad eventi di forza maggiore. Per forza maggiore si intendono, senza che questo elenco sia considerato esaustivo: ordini dell’autorità, proteste, guerre, epidemie, serrate, scioperi, problemi tecnici nelle comunicazioni, incendi, alluvioni, esplosioni, mancanza di materie prime o forza lavoro, modifica delle condizioni economiche globali, atti di vandalismo, condizioni meteorologiche eccezionali, o comunque tutte quelle circostanze che sono fuori dal controllo di Serenity e che modificano l’ordinario svolgersi degli affari, senza che Serenity sia costretta a dimostrare l’imprevedibilità di queste circostanze.
- 10.2 Nel caso di ritardo o inadempimento dovuto ad un evento di forza maggiore, Serenity dovrà immediatamente informare l’Acquirente e mettere in atto tutte le misure necessarie per superare questa situazione temporanea di forza maggiore.
- 10.3 Se la situazione di forza maggiore dovesse durare per un periodo superiore a 90 (novanta) giorni, ognuna delle parti avrà il diritto di recedere dal Contratto senza che all’altra parte debba essere riconosciuto alcun tipo di indennizzo o corrispettivo, fatta salva la restituzione di quanto eventualmente già ricevuto in base al relativo Contratto.
- 11 Cessione
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11.1
Serenity ha facoltà di cedere il Contratto o qualsivoglia parte dello stesso ad qualsivoglia soggetto, impresa o società. -
11.2
L’Acquirente non potrà cedere, in tutto o in parte, il Contratto senza il preventivo consenso scritto da parte di Serenity. - 12 Miscellanea
- 12.1 La mancata esecuzione o il ritardo nell’esecuzione, totale o parziale, di qualsiasi disposizione del Contratto non può essere considerato quale rinuncia ai diritti nascenti dal Contratto, sia in presente che in futuro.
- 12.2 Nel caso in cui, in qualsiasi momento, una qualsivoglia delle disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita dovesse divenire illegittima, invalida o inapplicabile, tale circostanza non comprometterà la legittimità, validità o applicazione delle rimanenti disposizioni delle condizioni generali di vendita e del Contratto. Serenity e l’Acquirente dovranno mettere in atto tutte le precauzioni e prendere i necessari provvedimenti per sostituire ogni disposizione delle presenti condizioni generali di vendita che sia divenuta illegittima, invalida o inapplicabile, mediante l’introduzione di disposizioni legali, valide e applicabili aventi i medesimi scopi sotto il profilo economico per ambedue le parti e mentendo lo scopo originalmente preposto.
- 13 Legge applicabile – foro competente
- 13.1 Qualsiasi Contratto, ivi incluse le presenti condizioni generali di vendita sono disciplinate dalla legge italiana. L’applicazione della convenzione delle Nazioni Unite relativa ai contratti di vendita internazionali (convenzione sulle vendite di Vienna del 11 Aprile 1980) è espressamente esclusa.
- 13.2 Per qualsiasi controversia derivante dal, o relativa al, Contratto o alle condizioni generali di vendita sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Chieti, ferma restando, esclusivamente nel caso di controparte Acquirente Consumatore situato in Italia, l’applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 66-bis del Codice del Consumo, o altre corrispondenti disposizioni di legge italiana.
Ai sensi e agli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile, l’Acquirente dichiara di avere letto e approvato i seguenti articoli delle presenti condizioni generali di vendita: art. 3; 4; 5.7; 6.5; 7; 8; 10; 11.2; 13.